logo

logo

sabato 12 settembre 2015

TANTRA - LA VIA DEL SESSO


TANTRA, LA VIA DEL SESSO il mio primo libro, è in libreria dal 14 settembre. Si tratta della prima parte di un lavoro di ricerca che ho fatto negli ultimi 10 anni. A rileggerlo mi pare che emerga un'idea diversa da quella che la maggior parte delle persone ha del Tantra. Molti credono sia una serie di tecniche per far meglio all'amore,per "durare di più", per avere più orgasmi. Secondo me è è la forma più alta di devozione nei confronti della Dea, ovvero della Vita.
Vorrei che questo Blog si trasformasse in un luogo di confronto e condivisione.
Troppo spesso ho letto cose inesatte sul Tantra.
Troppo spesso ho visto, con sorpresa, la Via di Kamaesvari, Dea del Desiderio e della Nostalgia del Cielo, trasformata, dal morboso sguardo degli occidentali. in una serie di pratiche erotiche fini a se stesse.
Mi auguro che le mie ricerche e le vostre riflessioni possano far luce sul 

reale significato degli insegnamenti dei maestri antichi.
Il libro, di cui darò delle anticipazioni in questa pagina, è dedicato a Yeshe Tsogyal, la "Danzatrice del Cielo" ed è diviso in cinque parti, come cinque sono le fasi del Rito Sessuale nella tradizione indiana, più una introduzione ed una conclusione in cui racconto le mie esperienze personali e la mia iniziazione al tantrismo.
Nella prima parte parlo delle fonti documentali e dei problemi generati, nelle traduzioni, dall'Obscene Pubblications Acts, che impediva, fino al secolo scorso, nell'Impero britannico, la stampa di immagini e testi con contenuti erotici.

La seconda parte è invece dedicata alla conoscenza anatomica ed agli esercizi preparatori.
La terza al Rito Sessuale vero e proprio ed alla Dottrina delle Vibrazioni, anima autentica del tantrismo
La quarta, intitolata "L'Onda della Bellezza", è dedicata a Shankara Bhagavad pada ed alla Sri Vidya, l'insieme di pratiche legate allo Sri Yantra.
La quinta parte riguarda invece la pratica vera e propria.
Ringrazio Caterina Genta che mi ha fornito la foto di copertina, tratta da una coreografia che abbiamo danzato insieme un po' di anni fa, subito dopola nostra iniziazione al tantrismo Tibetano con i Monaci Gelugpa.
E ringrazio i mie amici fratelli del Gruppo Yoga vedanta che mi hanno sostenuto nelle mie ricerche Laura Nalin Beaudet,Fabio Giancarlo Cozzi, Onofrio Amendola, Andrea Pagano, Gianni Bencista, Francesca C., Milena Romanelli, Malcolm Bilotta e i nuovi preziosi collaboratori della Scuola di Yoga Integrato, Romina Carne, Amelia Taboni, Iris Giusi Tanoni,Emanuela Proietti, e Marzio Vincent che un annetto fa mi mise nell'orecchio la pulce della pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento